‘IO QUI SOTTOSCRITTO’: TRA I TESTAMENTI DEI GRANDI ITALIANI, ANCHE LE ULTIME VOLONTA’ DEI PIACENTINI ILLUSTRI.

mostra
Venerdì 21 aprile a Palazzo Farnese è stata inaugurata a Piacenza la mostra itinerante che raccoglie i documenti raccolti per secoli negli Archivi Notarili di tutta Italia. Attraverso i testamenti degli italiani illustri, è possibile ricostruire alcuni passaggi della storia d’Italia.
L’evento, collaterale alla grande esposizione del Guercino, si tiene nella Sala Mostre (ingresso gratuito) con l’obiettivo di narrare ai visitatori la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i testamenti di personaggi illustri.
Promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dal Collegio Notarile di Piacenza e curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato, grazie alla raccolta di testi originali o in riproduzione racconta il lato umano di protagonisti della storia d’Italia.
Io qui sottoscritto traccia un itinerario inedito e rivelatore poiché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l’animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere. Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno, infatti, documenti che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche di italiani che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese e che questa mostra vuol far conoscere a tutti.

I testamenti in mostra
La Mostra offre tante ‘chicche’, dipanandosi in un percorso inedito alla scoperta dei testamenti di Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, Enzo Ferrari, Alfonso La Marmora, Giuseppe Zanardelli, Angelo Fortunato Formiggini, Alcide De Gasperi, Enrico De Nicola, Giorgio Ambrosoli, Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Gabriele D’Annunzio, Gioachino Belli, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Luigi Pirandello; Giuseppe Verdi, Guglielmo Marconi, Eduardo Scarpetta, Enrico Caruso, Ettore Petrolini, Lina Cavalieri; Enzo Ferrari, Giovanni Agnelli senior; Papa Giovanni XXIII, Papa Paolo VI, Odoardo Focherini.

Io qui sottoscritto.
Testamenti di grandi italiani
21 aprile – 20 maggio 2017
Piacenza
Spazio Mostre di Palazzo Farnese
Piazza Cittadella, 29

brochure Piacenza 3

Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/ioquisottoscritto/?fref=ts